SISTEMAZIONE AMBIENTALE: un’attività da svolgere giorno dopo giorno

DiStefano Pasinato

SISTEMAZIONE AMBIENTALE: un’attività da svolgere giorno dopo giorno

I Piani di Sistemazione Ambientale messi in atto dalla EGAP SRL convergono tutti su un unico obiettivo:

  • la massima Valorizzazione di ciò che resta: un "Vuoto".

Per il raggiungimento di questo obiettivo la programmazione delle attività della EGAP SRL si basa sui seguenti punti:

  • perseguimento di Progetti volontari che vadano oltre il semplice rispetto delle prescrizioni normative;
  • Progettazione "Coerente ed Integrata" delle varie attività;
  • visione a lungo termine (15-20 anni) dei propri investimenti;
  • l'area finale, da un lato deve consentire lo svolgimento di nuove attività profittevoli per la EGAP SRL; dall'altro tali attività devono essere utili per il territorio circostante.

Per ottenere un'area idonea al raggiungimento di questo obiettivo, inoltre, sono necessarie delle azioni da mettere in atto giorno dopo giorno che puntino al raggiungimento dei seguenti risultati:

  • realizzazione di un assetto complessivo dei luoghi ordinato e funzionale alla salvaguardia dell’ambiente naturale, alla sicurezza del sito e alla conservazione della possibilità di riuso del suolo;
  • realizzazione di una “Morfologia Complessiva dell'Area” piacevole da un punto di vista visivo e paesaggistico;
  • massimizzazione delle "Aree Rinverdite" soprattutto quelle pianeggianti riportate all'originario "Piano Campagna";
  • eliminazione delle scarpate di scavo troppo inclinate per poter essere sottoposte, in futuro, alle normali attività di manutenzione del verde;
  • sistemazione a verde che favorisca un’evoluzione spontanea dell’area verso uno stato finale ad indirizzo naturalistico ed agricolo di tipo "No Food".

Giorno dopo giorno, la EGAP SRL è impegnata a scegliere e a mettere in atto delle azioni nel rispetto di tutto ciò...come se ogni giorno si dovesse aggiungere un tassello ad un Mosaico.

Scegliere i nostri Prodotti ed i nostri Servizi significa da un lato contribuire alla realizzazione del nostro "Mosaico"; dall'altro, significa intraprendere un percorso per la realizzazione di un proprio percorso di rispetto per l'Ambiente.

I nostri Uffici sono a Tua completa disposizione per fornirti qualunque tipo di informazione o per rispondere a qualsiasi domanda su questi temi.

L'area è a disposizione per eventuali visite didattiche scolastiche. Per eventuali informazioni contattare l'Ing. Stefano Pasinato (s.pasinato@egap.it).

Se sei interessato, non esitare a contattarci o a lasciare qualche commento.

Una porzione di area rinverdita e riportata all'originario piano campagna,  è stata convertita in agricoltura "no food" mediante la realizzazione di un Pioppeto per la Produzione di Cippato. Il cippato viene fornito ad alcune centrali locali.

In un'altra porzione, anch'essa riportata al piano campagna, è stato realizzato un impianto fotovoltaico di 200 Kwp in scambio sul posto per alimentare gli Impianti di Lavorazione dell'Attività di Cava e dell'Attività di Recupero di Rifiuti Inerti.

Info sull'autore

Stefano Pasinato administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere