IL NOSTRO MODELLO ORGANIZZATIVO: un esempio di Economia Circolare di Pubblica Utilità

DiStefano Pasinato

IL NOSTRO MODELLO ORGANIZZATIVO: un esempio di Economia Circolare di Pubblica Utilità

Centro di Gestione Aggregati

Nel nostro Centro di Gestione Aggregati di Rosà (VI) sono presenti le seguenti attività:

  • Attività di Cava;
  • Attività di Recupero di Rifiuti Non Pericolosi (Inerti da Costruzione e Demolizione);
  • Attività di Discarica per Rifiuti Inerti;
  • Attività di Produzione di Energia Elettrica da Fonte Solare (Impianto Fotovoltaico);
  • Attività di agricoltura per la produzione di “cippato” proveniente dalla coltivazione di un pioppeto.

Integrazione con il Territorio ed Economia Circolare

Nel corso degli anni, il nostro Centro di Gestione Aggregati si è integrato con il territorio locale, in un raggio di circa 15-20 Km (Bassano del Grappa – VI, Cittadella – PD, Marostica – VI, Rossano V.to – VI, etc.), diventando un punto di riferimento per molte imprese edili, imprese di lavori stradali, calcestruzzi, prefabbricati, etc.

La filiera produttiva che si è così determinata attorno al nostro Centro è caratterizzata da un’impronta tipicamente “circolare”, nella quale cioè:

  1. la risorsa naturale non rinnovabile "ghiaia" viene utilizzata il meno possibile;
  2. i Rifiuti Inerti da Costruzione e Demolizione sono avviati principalmente al Recupero, destinando alla Discarica solo una parte residuale;
  3. i percorsi dei mezzi di trasporto sono ridotti al minimo (modello a “Km zero”).

Vantaggi e Pubblica Utilità

Nel nostro Centro di Gestione Aggregati di Rosà (VI), Via Roncalli 59, è possibile usufruire di un servizio di Discarica e di Recupero di Rifiuti Inerti oltre che poter scegliere tra una vasta gamma di Aggregati Naturali e Riciclati.

La presenza nello stesso centro di tali attività, permette al cliente di risparmiare tempo e denaro oltre a ridurre le distanze percorse dai vari mezzi, con conseguente abbattimento delle emissioni di CO2.

Questi vantaggi fanno si che il Centro, assieme alla propria Clientela, costituiscano un esempio di “economia circolare” e di filiera a “chilometro zero” a supporto di un'edilizia sempre più vocata agli interventi di riqualificazione piuttosto che di realizzazione di nuovi edifici.

Sono per tali ragioni che, con la tua partecipazione, il nostro Centro potrà assumerà un ruolo di “Pubblica Utilità” e sarà portatore di un vantaggio “Socio Economico” per il territorio locale.

Studi e Ricerca

Alcuni studi condotti in collaborazione con l’Università di Padova, hanno evidenziato i vantaggi derivanti dal nostro “Modello Organizzativo” soprattutto in termini di riduzione degli impatti ambientali rispetto ad altri "Modelli" nei quali non sono presenti una o più tra le attività citate in precedenza.

Attività di Cava

L’Attività di Cava consiste nell’estrazione e nella lavorazione di Ghiaia per la produzione e la commercializzazione di ghiaini, sabbie, pietrischi, stabilizzati da utilizzarsi nelle filiere dell’edilizia pubblica e privata, industriale e civile.

Attività di Discarica

L’Attività di Discarica svolge un ruolo di “back-up” dell’Attività di Recupero, permettendo lo smaltimento di quei Rifiuti Inerti non tecnicamente Recuperabili.

Attività di Agricoltura

L’attività di Produzione di “Cippato” dalla coltivazione del Pioppeto alimenta alcune centrali termiche locali.

Attività di "Education"

Il Personale della EGAP SRL è costantemente impegnato a partecipare alle scelte della propria Clientela e dei Progettisti dei materiali da utilizzarsi nelle varie opere; l'obiettivo è quello di promuovere quanto più possibile l'uso di ECO-Aggregati Riciclati in sostituzione di quelli Naturali. Per far ciò vengono fornite spiegazioni tecniche ed ambientali, si effettuano sopralluoghi presso i cantieri e vengono fornite tutte le spiegazioni necessarie.

Attività di Recupero

L’Attività di Recupero permette la sostituzione parziale sul posto (a Km 0) della “ghiaia” (una risorsa non rinnovabile) con alcuni aggregati riciclati costituiti da sabbie, ghiaini, pietrischi, stabilizzati utilizzabili per la realizzazione di rilevati, sottofondi stradali, riempimento di scavi per tubazioni, etc.

Produzione di Energia Elettrica

L’Attività di Produzione di Energia Elettrica da Fonte Solare (Impianto Fotovoltaico) fornisce gran parte dell’energia elettrica necessaria agli Impianti di Lavorazione comportando una una notevole riduzione delle emissioni di CO2.

Stoccaggio di Acqua Piovana

All'interno del Centro sono presenti delle Cisterne per lo stoccaggio dell'Acqua piovana per poterla successivamente riutilizzare per le operazioni di abbattimento polveri negli Impianti di Lavorazione e lungo la Viabilità Interna

Info sull'autore

Stefano Pasinato administrator

Per pubblicare un commento, devi accedere